Collegamenti PC-RTX
Di fatto per semplificare al massimo vediamo come possiamo interfacciare RTX e PC.
Su quello che sarà il nostro modulatore/demodulatore, ovvero la scheda audio, avremo un cavetto con il quale andremo a prelevare il segnale audio generato, generalmente l’uscita cuffie (verde).
Avremo poi un cavetto con il quale invece porteremo i segnali audio ricevuti (dalla radio)all’ingresso della scheda audio, tipicamente l’ingresso linea-in (azzurro).
Per evitare collegamenti diretti tra RTX e PC su ognuno di questi cavetti separatamente verrà montato un trasformatore di isolamento con rapporto 1:1 con lo scopo di provvedere ad un isolamento galvanico tra ingresso e uscita, cosi da evitare qualche spuria di radiofrequenza non danneggi il nostro PC.
I segnali andranno insieme alla radio, con uno spinotto che si collega ad una presa sul TRX, dove preleveremo segnali (generalmente quella dove avremo la possibilità di gestire i segnali AFSK, potrebbe chiamarsi PACKET o DIG o ACC o simili, ogni RTX ha la sua) o in ultimissima analisi, con radio di vecchia generazione all’ingresso del MIC e all’uscita speaker.
Esemplificazione massima
Istallazione tipo (yaesu)
Interfaccia commerciale. Per modi digitali completa del cavo data – usb – cw Interfaccia auto costruit. In rete si trovano molti schemi.